Home50 anni del Club

I 50 anni del Club 3G

Anni 70-80

LE ORIGINI

Lo Sci Club 3G nacque nel 1972 a Sampierdarena.  I fondatori  furono De Michelis Piero, Pesce Andrea, Maisano Giuseppe, Prospero Ferro . Le prime gite in pullman furono fatte a Artesina con i pullman della Società La Fiorente di Isoverde. Confluirono quasi subito diversi soci dello disciolto SCI CLUB SAMPIERDARENA

La prima sede del club fu in via Malinverni insieme al CFFS poi, per alcuni anni, fummo ospitati  dal Club dei Carbonai e, successivamente, ci trasferimmo in via Cassini.

Il primo Presidente fu IL Signor  Gianni Storace seguito poi dal Signor  Armando Pilon. La segretaria  era la Sig.ra Cinzia De Luise.

Per le gite domenicali sulla neve furono aggiunte nuove località come Limone Piemonte, Argentera, Pontechianale e si fecero anche le prime settimane bianche a Madonna di Campiglio e Nova Levante. Si muovevano i primi passi nello sci agonistico con Corrado Macciò, attuale manager della Head che fu, per diversi anni, l’atleta di punta insieme a Riccardo Riganti.

Un salto di qualità avvenne nel 1982 con l’inizio della presidenza Andrea Pesce supportato in tutto da Roberto Scaduto e da Riccardo Riganti. Dopo Corrado Maccio per quel decennio Roberto Scaduto è sempre stato vicino al Presidente, portando lo sci club 3G a alti vertici nazionali.

Non a caso nel 1986 lo Sci Club 3G   giunse 34° SOCIETA’ F.I.S.I. IN ITALIA miglior risultato per una società ligure su oltre 2000 società. Questo risultato è stato frutto e lavoro di un grande staff che voglio ricordare: SCADUTO ROBERTO – RIGANTI RICCARDO – BRIANO RENZO – FILIPPINI ALESSANDRO

Il Club 3G inizio’ nel 1984 ad organizzare un centro di agonismo e di allenamento a Garessio 2000.

A Garessio 2000 era una stazione nata da poca guidata da Renato Opezzi ,che poi ando’ a dirigere Sestrieres , che era in fase di espansione. L’allenatore fu per diversi anni Valerio Malfatto , Il centro a Garessio 2000 era il locale di Valerio il Gallo Cedrone .  A Garessio 2000 organizzammo diverse gare regionali.In quel periodo inizio una collaborazione con la Tua Ski e per l’abbigliamento il Fiore degli Sportivi .

Tre inverni esaltanti a St.Grèè


Durante l’estate del 84 St.Grèè di Viola aveva passato la mano dall’ Ing. Fedriani ideatore, animatore, costruttore di St.Grèè, ad una nuova Società che ,se non ricordo male, si chiamava Aster. Venni contatto assieme al mio amico Renzo Briano da un comune amico che ci spinse a collaborare con St.Grèè. In due ore di colloquio  inizia una nuovo rapporto. Nella località del Cunense per tre anni lo Sci Club 3G si sbatte come non pochi venne aperta una sede sociale, vennero organizzate pullman domenicali da Genova corsi di sci , gare, in tre inverni furono un susseguirsi di impegni sempre maggiori. Con gare internazionali e nazionali, sorrette anche dall’ amico Max Ortodossi, che attualmente vive in Australia ,una stagione unica durata tre inverni che vivemmo alla grande, assieme all’amico Briano Renzo e a tanti altri atleti  genitori.

St.Grèè era vicina ad un grande progetto di centro agonistico fisso ed un centro sociale per tutti i soci del Club 3G , purtroppo ,come spesso accade grosse nubi fallimentari  arrivarono su St.Grèè, alla fine dell’inverno 1987 la situazione economica di St.Grèè era compromessa , levammo le tende e l’anno successivo tutto fallì. Con il fallimento di St. Grèè ci porto un grosso ridimensionamento di tutte le attività agonistiche, in quanto il supporto economico che la località ci dava era davvero notevole. In quei anni organizamo tutto  e di piu’ : Campionati Regionali FISI Liguri con slalom, gigante e super G, gare FIS, gare regionali, il primo super g organizzato a livello di campionato regionale ligure MASTER,  Organizzazione di 4 JOURS INTERNATIONALS a ST.Grèè di Viola Gare FIS- Trofeo Martini

 1985 FESTIVAL DEL LAVORO 1-9 giugno 1985

Il giornale IL LAVORO aveva organizzato un Festival dello Sport dal 1al 9 giugno 85. In questo festival che partecipano tutti gli sport venne messa una pista di plastica nel Palasport a Genova.

Tutte le sere ci furono diverse manifestazioni fra cui gare in slalom parallelo fra cui Gros, De Chiesa.

FESTA DELLO SCI CLUB CON SFILATE DI MODA

Tenute in collaborazione con Bruzzone Sport con sfilata di moda ; la festa furono alla discoteca Camargue di Rapallo e  Mako  di Genova. In quest’ultima festa con un migliaio di presenti intervenne come ospite Fabio Fazio.

L’anno successivo tenute in collaborazione con Bruzzone Sport con sfilata di moda ; la festa si svolse a Genova al Lido Grande successo di pubblico con oltre  un migliaio di presenti intervenne come ospite Simona Ventura e il comico Ernest Thole

 

Anni 90

Gli anni 90 nell’agonismo dello Sci Club 3G furono caratterizzati da un fiorire di atleti ,nello sci coordinati oltre dal sempre presente Presidente , da Barbitta Roberto responsabile delle squadre agonistiche, da Elisa Bizzaro, preparatrice atletica e da Daniele Brignone (padre della Federica Brignone) allenatore federale . 

 GLI ATLETI BOYS Balzo Francesco  Carbone Marco Canepa Pier Castellini Claudio  Cinarelli Danilo Gaggero Alessio Gualandi Enrico (partecipa alla finale nazionale del Pinocchio sugli sci all’Abetone)  Lumachi Fabrizio Ferroni Matteo Montaldo Alessandro (partecipa alla finale nazionale del Pinocchio sugli sci all’Abetone)     Moretta Gabriele Pagano Riccardo Piccardo Francesco Cardilli Fabrizio

GIRLS Atzei Paola Bertagna Gaia Farini Valeria   Lamberti Francesca  Marchese Alessandra  Poletti Patrizia Raggio Virna

La squadra si allenava in estate a Tignes e d’inverno in località varie, da Valloire in Savoia durante le feste natalizie, a Vaultournenche …

STAFF

Andrea Pesce Presidente Alberto Murgia Vice Presidente

Daniela Ligabue Turismo

Sergio Riccardi – Cassiere Roberto Barbitta  Direttore Tecnico Sci

Max Persico Direttore Tecnico Snow Stefano Rovegno Responsabile Sci Nordico

Nell’ambito delle Colombiadi che si svolsero a Genova nel 1992 ci fu una pista di plastica per lo sci da discesa che naturalmente la prendemmo in gestione. Questa manifestazione duro’ circa 2 mesi ,luglio e agosto 92 e tutte le sere eravamo li con la squadra a fare qualche discesa.

 

 

LO SNOWBOARD

Lo snowboard è uno sport invernale che ormai tutti conoscono, non solo perchè ogni anno cresce il numero degli appassionati, ma anche perchè l’incredibile impatto comunicativo della tavola, induce molte campagne pubblicitarie ad utilizzare immagini di rider che saltano nel cielo, o tracciano la neve fresca. Tutto ciò contribuisce notevolmente a diffondere questa disciplina, che non di rado rappresenta anche uno stile di vita per chi la pratica. Tuttavia occorre ammettere che l’esplosione del fenomeno snowboard sulle nostre piste, è piuttosto recente. In Italia il surf da neve comincia ad affermarsi solo a metà degli anni ‘ 90, quando cessa di essere considerato una moda destinata ad esaurirsi, ed assume i connotati di uno sport a tutti gli effetti. In altri paesi europei come la Francia, lo sviluppo dello snow è stato più repentino, ma la vera e propria consacrazione dello snowboard a livello internazionale risale ad appena quattro anni fa. Nel 1998 alle olimpiadi invernali di Nagano, per la prima volta lo snowboard è ammesso come disciplina, anche se unicamente dimostrativa. Mentre è solo nell’edizione di quest’anno a Salt Lake City, che le medaglie olimpiche dei rider diventano ufficiali a tutti gli effetti.

 

In Liguria, il punto di riferimento per tutti gli appassionati della neve è il club 3G. Con centinaia di iscritti, ed un’organizzazione semi professionistica, il 3G è da sempre promotore di moltissimi eventi sia a livello agonistico, che amatoriale. Nonostante gli iscritti siano per la maggior parte sciatori, il presidente storico di questo club, Andrea Pesce, ha saputo cogliere tempestivamente i segnali di novità che arrivavano dallo snowboard.

Nel 1996 Pesce viene nominato responsabile per il Piemonte dello Snowboard, e il club 3G organizza una tappa della coppa Italia di snow in quel di S. Giacomo di Roburent. E’ solo l’inizio di un percorso che porterà il 3G ad avere una squadra agonistica davvero competitiva, che darà spesso filo da torcere ai più quotati valdostani, e agli stessi piemontesi. Le prime coppe ed i primi riconoscimenti derivanti dallo snowboard, vanno ad affiancare in bacheca le già numerosissime vittorie dello sci. Nel 1997 il dirigente del 3G Max Persisco , e a S.Giacomo di Roburent si disputa ancora una gara di coppa Italia. Il mondo snow è ormai parte integrante dei programmi e della struttura del club di Sestri Ponente. Nel 1998 vengono organizzate le finali della coppa nordovest di snowboard al Monginevro, dove Michele Viola e Roberto Giannazza, esponenti di punta della squadra del 3G,conquistano podi importanti. Per il terzo anno consecutivo S. Giacomo di Roburent rientra nel circuito di coppa Italia, mentre Andrea Pesce viene eletto consigliere nazionale della Federazione Snowboard Italia, incassando un notevole successo personale che lo ripaga degli sforzi compiuti, per lo sviluppo e la crescita dello snow.

Nel 1999 vittorie e trofei a pioggia per il club 3G!

Il club si laurea campione italiano a Solda, nella classifica per società : I campioni italiani sono Michele Viola  – Roberto Gianazza – Gatti Max

Ma non solo, i ragazzi del 3G sono vincitori come club anche nel trofeo Alpi del Mare, e secondi classificati nel campionato Piemonte- Val d’Aosta. E’ l’anno di Gianazza (7 volte sul podio), vincono anche Michele Viola, Patrizia Durante e Malaspina Enrico.Nel 2000 la finale di coppa Italia organizzata dal 3G si svolge a Lurisia, mentre Gianazza vola nella classifica internazionali Nel 2000 nella classifica internazionale 4 atleti nei primi 30 : Gianazza Roberto è 5, Gatti Max è 24 Viola Michele  è 25 Malaspina Enrico è 27   Nel 2001 ancora coppa Italia a Lurisia.

Gli atleti snow OLTRE 200 VOLTE SUL PODIO

VIOLA MICHELE  CAMPIONE ITALIANO              31 volte sul podio    

GIANAZZA ROBERTO CAMPIONE ITALIANO     23 volte sul podio

GATTO MASSIMILIANO CAMPIONE ITALIANO   20 volte sul podio

19 volte sul podio PELLISSIER JENNISSA 

15 volte sul podio  BOZZALLA MATTEO

12 volte sul podio   PEIRANO PAOLA   PIAGGIO ALESSANDRA     

7 volte sul podio    VALLE FRANCESCA      VIVANET ALESSIO  

6 volte sul podio    CALISSANO FRANCA  GIORDA CESARE    SEMINO LORENZO  

5 volte sul podio   DE MARCO MARCO MALASPINA ENRICO  MURAGLIA MARCO  PELLISSIER CORALIE  SCOTTO WALTER

3 volte sul podio   ACCAME PIETRO  MANGINI   ALDO PATARINI ANDREA   RIZZO FILIPPO  TRUTTI MATTEO

Anni 2000-2020

Dal  2000 IN POI

Nel nuovo millennio lo Sci Club 3G ha molto ampliato la propria attività: sia nel campo del turismo sociale sia nello sci agonistico.

Lo staff Presidente Andrea Pesce, Vice Presidente Alberto Murgia, Manager Turismo Daniela Ligabue, Staff Agonismo Floriano Tamagnini e Roberto Pappalardo   Staff Turismo Pino Marciano, Andrea Rapetti.

La squadra magistralmente diretta da Floriano Tamagnini e Roberto Pappalardo  ha avuto per tutti questi anni la base a Lurisia, e per alcuni anni a Champorcher.

Nel corso degli anni gli allenatori sono stati Danilo Bertolotto, Donato Fenoglio , Nicola Revello, Fausto Stralla ,  Alberto Sugliano 

ATLETI ALLENATORE E STAFF ALLA FINALE DEL PINOCCHIO 2017

 

 

GRANDI SUCCESSI AGONISTICI

INTERNAZIONALI

GIADA PIZZORNO VINCITRICE A PRATO NEVOSO INTERNATIONAL SKI GAMES

NAZIONALI

Con questi atleti abbiamo partecipato aI CAMPIONATI ITALIANI CHILDREN  Albarello Federico Arzani Matteo Arzani Luca Bertolotto Gianmarco Martino Pappalardo Federico Pappalardo Stefano

TROFEO PINOCCHIO

Nel campo dei piu’ giovani la partecipazione alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio sulla neve all’Abetone è diventata una tappa fissa , si son distinti  GIADA PIZZORNO GIUNTA 7 CLASSIFICATA E MARTINA BERTOLA 9 CLASSIFICATA

NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO PARTECIPATO ALBARELLO FEDERICO – ARZANI MATTEO – ARZANI LUCA -BELLONI LORENZO- BERTOLOTTO GIANMARCO- CERVETTO GIULIA – CERVETTO LAURA – CIFARELLI DAVIDE – CIOFFI NATINAEL –  DELLEPIANE ADRIANO – LA FAUCI CLARA – – LA FAUCI FILIPPO – LAIOLO SIMONE – LANZA ALICE -ROBERTO MARTINO PAPPALARDO FEDERICO – PAPPALARDO STEFANO  –SAN FELICI GUIDO – TURTUR MATTEO.

 UOVO D’ORO SESTRIERES PIZZORNO GIADA 7  class.

 

MIGLIOR ATLETA PUNTEGGIATO SOTTO I 100 PUNTI : LUCA  JORIO

 

LO SCI CLUB E LA F.I.S.I.

  • Lo Sci Club 3G si è affiliato nella F.I.S.I. nel 2004 MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO DALLA FISI 2016 MEDAGLIA D’ORO AL MERITO SPORTIVO DALLA FISI

.Nel corso degli anni diversi Soci hanno ricoperto cariche istituzionali varie :

ANDREA PESCE . Medaglia d’oro F.I.S.I. – STELLA  DI BRONZO C.O.N.I.

Entrato la prima volta in Consiglio Provinciale dal 1982 ha occupato diversi incarichi fra cui  Vice Presidente Provinciale, Consigliere Regionale , e attualmente ricopre la carica Vice Presidente Regionale dal 2014. Medaglia d’oro F.I.S.I.

ROVEGNO STEFANO LUIGI Medaglia d’oro F.I.S.I.Consigliere Regionale e Provinciale per molti anni

PO ANTONIO  Stella di bronzo al Merito Sportivo    Distintivo d’argento F.I.S.I.   Presidente Provinciale  Genova

NICOLETTI ENRICO – Consigliere Provinciale  Genova